Tutto ciò che c’è da sapere sui broccoli

I broccoli sono degli ortaggi appartenenti alla famiglia delle Brasica Oleracea di cui fanno parte molte tipologie tra cui il cavolo cappuccio, il cavolo verza, il cavolfiore e il cavolo nero. Il broccolo si contraddistingue dalle altre in quanto ad essere consumate non sono le foglie bensì le infiorescenze non ancora mature durante tutto il periodo della raccolta e si mantengono di colore verde e hanno un sapore molto deciso.

Broccoli Ortofrutta Trevi srl Roma

Coltivazione dei broccoli

Il broccolo viene coltivato nel nostro Paese soprattutto nella fascia mediterranea. Si tratta di un ortaggio prettamente autunnale che viene seminato dopo la raccolta degli ortaggi estivi.

Non è esigente per quanto riguarda la caratteristiche del terreno ma teme il ristagno di acqua; per questo motivo è opportuno predisporre l’impianto ad una buona profondità. In caso, invece, di zone soggette a costante pioggia è opportuno realizzare un sistema che permetta lo scolo dell’acqua mediante appositi canali.

Broccoli Ortofrutta Trevi srl Roma

Inizialmente il miglior metodo di piantagione è quello di seminare in polistiroli alveolati: dopo la fuoriuscita della piantina è possibile trapiantarla nel terreno.

Il periodo migliore per procedere con queste operazioni è quello estivo, poiché la pianta del broccolo necessita di calore per poter germinare.

Dopo circa un mese potrete togliere la piantina dal polistirolo e trapiantarla nel terreno precedentemente preparato. Di norma dovrete distanziare una pianta dall’altra almeno 60-70 cm.

Per permettere la buona crescita delle vostre piante è bene ricordare le varie tecniche per la perfetta coltivazione del vostro orto: la sarchiatura, utilizzata per evitare la crescita di erbe che infestanti; il rincalzo, tecnica usata per proteggere a fondo il colletto della pianta durante al fase della crescita.

Broccoli Ortofrutta Trevi srl RomaRaccolta dei broccoli

La pianta dei broccoli necessita di acqua in modo costante e frequente, in particolar modo nei lunghi periodi di siccità. Ancora prima che si schiudano i fiori è prevista la fase della raccolta delle infiorescenze (i broccoli, appunto): esse presentano uno strato piuttosto sodo.

Dopo una prima raccolta, se le condizioni atmosferiche lo permettono, la pianta del broccolo può formare ulteriori infiorescenze e garantire raccolte successive. Questo accade dal periodo che va da ottobre fino alla fine dell’anno.

 Broccoli Ortofrutta Trevi srl RomaI broccoli fanno bene?

Recenti studi hanno dimostrato che il consumo di questo ortaggio potrebbe aiutare a prevenire il cancro alla prostata, al seno e al colon retto; queste proprietà benefiche di devono principalmente alla presenza di due elementi fondamentali che sono i fitonutrienti e il sulforafano.
Ma il broccolo è un ortaggio che presenta anche altri effetti benefici e per tal motivo è vivamente consigliato il suo consumo regolare.

Come molte altre verdure rinforzano il sistema immunitario poichè abbassano il livello di acidità nel nostro corpo garantendo anche una maggiore tonicità muscolare.

I broccoli, come tutti i vegetali, combattono la ritenzione idrica; al loro interno sono presenti fitonutrienti come la glucorafanina, la gluconasturtina e la glucobrassicina, che aiutano l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare tossine accumulate.

Ricchi di antiossidanti, come la vitamina C e il beta carotene,  garantiscono un’inibizione a livello dei radicali liberi favorendone cosi la diminuzione, permettono di prevenire eventuali problemi legati alla pelle come l’invecchiamento precoce.Broccoli Ortofrutta Trevi srl Roma

Tra le sostanze nutritive presenti al loro interno, i broccoli sono ricchi di vitamina B2 che aiuta a combattere le problematiche oculari.

Abbondanti anche di fibre e con poche calorie, sono ampiamente consigliati nella dieta delle persone diabetiche; i broccoli sono ottimi alleati nella ricerca dell’equilibrio del colesterolo, evitando la formazione di placche a livello delle arterie, con ottimi benefici per l’apparato cardiovascolare.

Non meno importante è la presenza nei broccoli di calcio, elemento estremamente importante per tutti ma soprattutto per coloro che hanno problemi legati alle ossa.

Broccoli Ortofrutta Trevi srl Roma

I broccoli in cucina

Anche il broccolo, come ogni verdura, affinchè mantenga inalterate le sue proprietà nutritive, necessita di una cottura piuttosto veloce e preferibilmente a vapore. Una volta lessato, può essere mangiato così, condito con olio e sale oppure ripassato in padella e, nel caso avanzasse, potrete utilizzarlo per minestroni.

Orecchiette con i broccoli

Sono una tipica ricetta pugliese; veramente facile da realizzare, con cui potete unire il mangiar sano al gusto, cosa che non guasta mai.

Broccoli Ortofrutta Trevi srl Roma

Per 2 persone vi occorreranno:

  • Orecchiette, 200 g.;
  • Broccoli, 400 g.;
  • Olio extravergine d’oliva q.b.;
  • Aglio 1 spicchio;
  • Sale q.b.;
  • Peperoncino q.b.;
  • Acciughe 4.

Pulite e lavate i broccoli. Lessateli pochi minuti in acqua salata, mettendoli poi da parte conservando l’acqua di cottura.

Tagliateli a pezzetti, poi ripassateli in padella con dell’olio, aglio e peperoncino. Aggiungente anche i filetti di acciughe. Cuocete le orecchiette nell’acqua in cui avete cotto i broccoli e, non appena saranno cotte, trasferitele insieme ai broccoli e mantecate.

Qualora risultasse troppo asciutta, aggiungete un po’ di acqua di cottura. Una volta cotte aggiungete formaggio grattugiato e mescolate. Ecco a voi una ricetta tutta pugliese!

Broccoli Ortofrutta Trevi srl Roma

Broccoli gratinati

Una ricetta davvero appetitosa che ha come unico (quasi) ingrediente i broccoli! Vi serviranno:

  • Broccoli 600g.;
  • Parmigiano reggiano 50 g.;
  • Pepe nero q.b.;

Per realizzare la besciamella, invece:

  • Latte (con o senza lattosio) 500 g.;
  • Farina 00 40 g.;
  • Burro (con o senza lattosio) 50 g.;
  • Noce moscata q.b.;
  • Sale q.b.

Broccoli Ortofrutta Trevi srl Roma

Tagliate dai broccoli interi le cimette; lavatele e lessatele in acqua salata per 3-4 minuti; fateli raffreddare. Intanto prepariamo la besciamella; mettete sul fuoco una pentola con latte e fate bollire. A parte, sciogliete dolcemente il burro. Una volta sciolto, versate a pioggia la farina, mescolando bene per non far formare grumi. Aromatizzate con noce moscata e aggiungete un pizzico di sale. Lentamente unite il latte; proseguire con la cottura per 5-6 minuti, mescolando con la frusta fino a ottenere un composto denso. Sistemate in un tegame da forno i broccoli, adagiandoli su uno strato di besciamella e poi ricopriteli con la stessa. Cospargete di parmigiano, pepe e cuocete in forno con grill a 200°, fino a quando la superficie non si sarà dorata.

Fagottini ai broccoliBroccoli Ortofrutta Trevi srl Roma

Per realizzare il ripieno di queste delizie vi occorrono:

  • Broccoli 200 g.;
  • Patate 120 g.;
  • Ricotta 200 g.;
  • Salsiccia 200 g.;
  • Tuorlo 1;
  • Sale q.b.;
  • Burro 30 g.

Pulite tutti gli ingredienti; lessate broccoli e patate separatamente e tagliatele a pezzetti. In una padella con un po’ di burro aggiungete la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare per bene.

Aggiungete un po’ di pepe alla ricotta; ripassate in padella i broccoli con la salsiccia, aggiungete anche le patate; unite la ricotta e amalgamate il tutto per bene.

Ecco fatto; ora potete utilizzare questo condimento per riempire sfoglie oppure conchiglioni di pasta che condirete a vostro piacimento e ripasserete in forno.

Potete trovare tante altre ricette con i broccoli qui.

 

Vi piacciono i broccoli? Come siete soliti mangiarli? Grazie per aver letto questo post, lasciaci un commento qui sotto, è sempre ben accetto.

Vieni a trovarci, oltre ai broccoli trattati in questo post, troverai tantissimi prodotti, sempre freschi. Ci troviamo al centro di Roma, a poca distanza dalla splendida Fontana di Trevi. Se hai domande, contattaci pure, saremo lieti di risponderti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *